n occasione della 7^ edizione di “Libriamoci, Giornate di lettura nelle scuole”, l’aula scolastica si è trasformata in una sala di lettura e ha visto gli alunni di prima e seconda classe trasformati in appassionati lettori ed ascoltatori. I bambini sono stati rapiti dalle avventure di Geronimo Stilton, uno dei loro personaggi letterari preferiti.

La lettura ad alta voce eseguita dall’insegnante ha affascinato i bambini, infatti i toni, le pause, gli accenti e i colori della voce hanno dato ai testi del libro non solo comprensibilità, ma anche verità e incanto. Sono stati giorni entusiasmanti e significativi per gli alunni che hanno potuto condividere l’emozione speciale di un libro e riflettere sulla capacità di ognuno di noi affrontare qualunque problema col sorriso.

I bambini sono stati guidati a considerare la lettura come un momento di piacere e di condivisione. Sono state proposte, infatti, attività di conversazione, ascolto, reinterpretazione, lettura partecipata e laboratori artistico-espressivi. Al termine della lettura dei vari capitoli, i bambini hanno realizzato produzioni grafiche e rielaborazioni; hanno condiviso emozioni e riflessioni e hanno realizzato e colorato un puzzle con l’immagine di Geronimo Stilton.